Il 22 Ottobre di 20 anni fa abbiamo tutti fatto il tifo per " William Thacker" interpretato magistralmente da Hugh Grant in "Notting Hill" . Goffo ma gentile gestore del posto della libreria attorno alla quale ruoterà la favola e la storia d'amore tra lui e Julia Roberts nei panni di "Anna Scott", star di Hollywood che si trova a Londra per presentare il suo ultimo film e, per sfuggire ai fotografi, si rifugia in una piccola libreria del quartiere Notting Hill, dove conosce appunto il timido William. arricchito da un "quasi" inevitabile happy end il film al botteghino si è rivelato un autentico successo incassando la bellezza oltre 363 milioni di dollari.
A vent'anni dalla sua uscita è senz'altro divertente andare a curiosare per scoprire qualche chicca sul film. La prima sconvolgente riguarda proprio Grant che in una intervista si lasciò scappare che non amava baciare la bellissima Julia, per via della sua bocca a suo dire troppo grande. Per la cronaca sembra che Julia abbia perdonato Hugh per questo commento. La casa con la porta blu dove abita William è in realtà l’ex residenza dello sceneggiatore del film, Richard Curtis, altre scene erano ambientate al Ritz, il celebre Hotel Ritz di Londra. In quel caso fu davvero il famoso hotel ad ospitare il cast e la troupe del film ma tra le 2 e le 4 del mattino per non disturbare i celebri e importanti ospiti della strutura.
Ve la ricordate la famosa panchina della scena finale dove si vede una "Anna Scott" in dolce attesa? Bene qella stessa panchina oggi la trovate al “Queen Gardens” di Londra, grazie ad un anonimo residente di Perth che l’ha donata alla cittadinanza.
Il quadro che la Roberts regala al libraio Grant è in realtà un dipinto di Marc Chagall dal titolo “La Mariée”,(la sposa). Rappresenta una giovane donna insieme a una capra che suona il violino.
E per finire volendo fare i conti in tasca alla Roberts il suo Chachet fu di 15 milioni di dollari.
L’ultimo segreto che vogliamo svelarvi è infine che nel 2006 è uscito a Bollywood un remake del film inglese con il titolo “Quando torna l’amore”.