Logo San Marino RTV

B.B. King è morto, aveva 89 anni

15 mag 2015
Il “re del Blues”, lo statunitense B.B. King, è morto a Las Vegas, all’età di 89 anni. Lo ha reso noto il suo avvocato. King, ultimo sopravvissuto dei maestri della musica afro-americana, soffriva di diabete da quasi vent’anni e ad aprile era stato ricoverato in ospedale.
B. B. King trascorse la sua infanzia lavorando come contadino, pagato 35 centesimi ogni 45kg di cotone raccolti. Il suo primo incontro con la musica avvenne in chiesa, con il gospel, ma il giovane King era già appassionato: Charlie Christian, Django Reinhardt, T-Bone Walker e Lonnie Johnson tra i suoi preferiti. Con il suo trasferimento nel 1943 ha inizio il suo viaggio verso la leggenda: prima imparando la chitarra con il cugino, poi con le prime trasmissioni dal vivo sulla radio di Memphis WDIA, come DJ, con lo pseudonimo “The Blues Boy from Beale Street” (da qui arriverà poi B. B. King).
La leggenda del jazz, che ha influenzato una generazione di chitarristi da Eric Clapton a Stevie Ray Vaughan, si è spento a Las Vegas, ha fatto sapere un suo legale, secondo quanto riporta Usa Today. A inizio aprile il ‘re del blues’ B. B. King era stato ricoverato in ospedale nella città del Nevada, per conseguenze legate al diabete di tipo II di cui soffriva. Era in cura per disidratazione. A ottobre scorso aveva avuto un malore durante un concerto, dovendo cancellare il resto del tour. All’origine c’erano, anche in quel caso, le conseguenze del diabete diagnosticatogli oltre vent’anni fa.

Riproduzione riservata ©