Logo San Marino RTV

Italiani al volante

Non percepiscono il pericolo di andare oltre il limite di velocità, credono di essere un esperto con un volante in mano

di Roberto Bagazzoli
22 nov 2024
Foto di Tobi per Pexel
Foto di Tobi per Pexel

Per un italiano su due superare i limiti di velocità "non è pericoloso"; migliora però il comportamento sull'uso dello smartphone alla guida, mentre nel complesso la percezione che gli italiani hanno di sé e degli altri al volante quest'anno peggiora leggermente: il voto è 8 contro un 9 dell'anno scorso.

Il 64,7% comunque crede di essere un guidatore esperto. Entrando più nel dettaglio, secondo il 51% degli italiani non è rischioso superare i limiti di velocità, solo il 34,7% ritiene utile rispettarli mentre il 16,4% ritiene che "un guidatore esperto possa superarli".

E tra gli italiani, i baresi risultano essere i più indisciplinati alla guida, con un automobilista su tre al volante che corre oltre i limiti di velocità: il 34,6% dei veicoli. Segue Torino con il 19,7% mentre Roma "risulta la più virtuosa": i limiti sul Grande Raccordo Anulare vengono superati solo fra lo 0,4% e l'1%, evidenzia il rapporto Anas.

Progressi invece sull'uso dello smartphone al volante, si utilizza di meno: il 7,4% contro il 9,6% del 2023 e il 10,3% del 2022.





Riproduzione riservata ©