Londra si prepara a diventare la nuova meta di pellegrinaggio per i fan di David Bowie: il Victoria and Albert Museum ospiterà, a partire dal 13 settembre 2025, il David Bowie Center.
In questa vasta collezione museale, si celebra il genio poliedrico e inafferrabile del Duca Bianco attraverso un’esposizione di 90 mila pezzi, tra cui oggetti personali, costumi tra i più celebri, fotografie, strumenti musicali, lettere ed i testi originali di alcune delle sue canzoni più famose, come “Heroes” e “Fame”.
L’idea di raccogliere e rendere fruibile al pubblico l’universo creativo di Bowie si inserisce nella tradizione di spazi dedicati ai grandi della musica pop e rock, come il tour dei Beatles a Liverpool o Graceland per Elvis Presley.
Il nuovo centro londinese, però, promette un approccio intimo e dettagliato, capace di far rivivere le molteplici metamorfosi che hanno caratterizzato la carriera dell’artista, dall’esplosivo Ziggy Stardust al sofisticato Duca Bianco.
Tra i pezzi più rappresentativi dell’esposizione si annoverano i costumi scenici di Bowie, che raccontano, attraverso stoffe e linee audaci, le fasi di una carriera visionaria.