La Norvegia ha raggiunto un traguardo storico nel settembre 2024, diventando il primo Paese al mondo in cui il numero di auto elettriche ha superato quello delle auto a benzina.
Secondo la Norwegian Road Federation (OFV), delle 2,8 milioni di auto private registrate, 754.303 sono completamente elettriche, superando per la prima volta le 753.905 alimentate a benzina.
Questo risultato rappresenta un significativo passo avanti per la Norvegia nel percorso verso un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio.
La nazione nordica, che paradossalmente è uno dei maggiori produttori di petrolio e gas al mondo, ha fissato l’ambizioso obiettivo di eliminare le vendite di nuove auto a combustibili fossili entro il 2025.
Questo obiettivo è stato facilitato da politiche governative favorevoli all’acquisto di veicoli elettrici (EV), come generosi incentivi fiscali che hanno reso le auto elettriche competitive in termini di prezzo rispetto a quelle alimentate a benzina o diesel.
Le autorità hanno inoltre incentivato l’uso delle auto elettriche offrendo parcheggi gratuiti, esenzioni dai pedaggi urbani e una rete capillare di punti di ricarica, con oltre 2.000 solo nella capitale Oslo.