Logo San Marino RTV

Il record della Norvegia

E' uno dei maggiori produttori di petrolio e gas al mondo ma dal settembre 2024 vi circolano più auto elettriche che a combustione

di Roberto Bagazzoli
24 set 2024
Foto di Maksim Goncharenok per Pexel
Foto di Maksim Goncharenok per Pexel

La Norvegia ha raggiunto un traguardo storico nel settembre 2024, diventando il primo Paese al mondo in cui il numero di auto elettriche ha superato quello delle auto a benzina.

Secondo la Norwegian Road Federation (OFV), delle 2,8 milioni di auto private registrate, 754.303 sono completamente elettriche, superando per la prima volta le 753.905 alimentate a benzina.

Questo risultato rappresenta un significativo passo avanti per la Norvegia nel percorso verso un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio.

La nazione nordica, che paradossalmente è uno dei maggiori produttori di petrolio e gas al mondo, ha fissato l’ambizioso obiettivo di eliminare le vendite di nuove auto a combustibili fossili entro il 2025.

Questo obiettivo è stato facilitato da politiche governative favorevoli all’acquisto di veicoli elettrici (EV), come generosi incentivi fiscali che hanno reso le auto elettriche competitive in termini di prezzo rispetto a quelle alimentate a benzina o diesel.

Le autorità hanno inoltre incentivato l’uso delle auto elettriche offrendo parcheggi gratuiti, esenzioni dai pedaggi urbani e una rete capillare di punti di ricarica, con oltre 2.000 solo nella capitale Oslo.


Riproduzione riservata ©