Logo San Marino RTV

Jeans eco compatibili dagli scarti della birra.

La Sopporo, marchio di birra Giapponese ha avviato la produzione di jeans fatti con un denim che proviene dagli scarti della produzione della bevanda.

di Roberto Bagazzoli
28 giu 2022
Foto di Waldemar Brandt per Pexel
Foto di Waldemar Brandt per Pexel

Lettura 1 minuto

I jeans sono un capo che abbiamo un po tutti nel nostro armadio. Sapete che la loro produzione è un vero peso per l'ambiente ? Questo perché per la produzione del cotone che li compone, vengono impegnate grandi quantità di acqua e pesticidi. Il Giappone ha creato però un’alternativa green: un paio di jeans fatti con gli scarti della produzione di birra. Il birrificio giapponese “Sapporo Breweries”, in collaborazione con l'azienda Shima Denim Works, che già realizza un denim fatto con gli scarti della canna da zucchero, ha deciso di fabbricare i primi jeans che sfruttano i sottoprodotti della produzione di birra. 



Al momento sono stati prodotti 30 esemplari che sono andati a ruba subito nonostante il prezzo decisamente proibitivo: 41.800 yen giapponesi, cioè circa 290 euro. Sapporo Breweries si è detta stupita dell'interesse dei clienti per i nuovi jeans ecosostenibili e la richiesta è stata “molto più grande del previsto”.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©