Logo San Marino RTV

La vita è più breve per il partner che non russa

Arriva dalla Queen's University di Kingston, in Canada lo studio che non lascia scampo ai poveri "Russatori seriali"

di Mirco Zani
10 mar 2022
Photo Pexel by Cottombro
Photo Pexel by Cottombro

La sentenza della ricerca è di quelle che non lascia spazio a repliche.Lo dicono i ricercatori della "Queen’s University di Kingston, in Canada". Le aspettative di vita di chi riposa accanto a un partner che russa forte, sono decisamente più basse e inoltre ha serie ripercussioni sulla salute. Il team di ricercatori è arrivato a questa conclusione dopo aver preso in esame centinaia di volontari che normalmente dormono a fianco di partner che russano, studiando per mesi la reazione sotto diversi punti di vista.



I risultati ottenuti  hanno così evidenziato che l’esposizione al rumore notturno che viene equiparato, in tutto e per tutto, all’inquinamento acustico, porta ad effetti negativi sulla salute sia fisica che mentale. E questi sono dati conclamati. Tra i più frequenti: problemi di udito,  in particolare si è evidenziato un forte deterioramento dell’orecchio che si trova più vicino alla fonte del rumore, ovvero il partner .Poi una maggiore predisposizione allo sviluppo di malattie cardiache, e infine  aumenta il rischio di ictus negli anziani, in quanto genera forte stress che sfocia in stati di ansia.

Due le soluzioni: consultare un medico per far adottare un rimedio al partner contro il russare, oppure, se si può.... Cambiare stanza!

Cambiare partner la terremmo proprio come "extrema ratio".




Riproduzione riservata ©