Logo San Marino RTV

Lo spettacolo dell'Hanami

Visibile anche in Italia a Roma e Milano, il bellissimo spettacolo primaverile in cui il sakura, il fiore di ciliegio che fiorisce.

di Roberto Bagazzoli
15 mar 2023
Foto di Jochen Breuer
Foto di Jochen Breuer

Il bellissimo spettacolo primaverile in cui il sakura, ovvero il momento in cui il fiore di ciliegio sboccia, non è solo in Giappone. In fatti lo spettacolo dell'Hanami è visibile anche in Italia. Uno dei luoghi dove ammirarlo è nei pressi del laghetto dell' Eur a Roma, dove è possibile passeggiare tra oltre mille ciliegi giapponesi.

Ogni anno, gli amanti della cultura nipponica si riuniscono, spesso in kimono, e celebrano l’hanami, osservando il sakura che sboccia e colora la capitale. E' un rito millenario, simbolico ed affascinante, che rappresenta appieno lo spirito e l’identità del popolo giapponese. Celebrato nella letteratura, nella poesia e nella pittura, ma anche, in tempi più recenti, negli anime e nei manga, l’Hanami costituisce una tradizione che sopravvive alla modernità.



In giapponese "hana" significa fiori e "mi" vuol dire sta ad osservare, da qui: osservare i fiori. Uno scenario altrettanto bello, racconta greenme, è quello di Milano, dove l’arte di ammirare i fiori racchiude un fascino particolare. Ma non solo, la storia dell’hanami milanese è anche in chiave sostenibile, perché tutto è iniziato circa dieci anni fa, quando in viale Sarca, rifiuti e cantieri, hanno lasciato spazio a un bellissimo parco.

Vicino all’Università Bicocca sorgono trentamila metri quadrati in cui sono stati piantati quasi mille alberi di ciliegio che sono appunto il simbolo dell’hanami.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©