Se c'è un brano considerato un evergreen di tutti i tempi questo è "One" degli U2, una delle canzoni più amate e apprezzate dal pubblico. Possiamo dire che sia diventata uno dei pezzi simbolo della band irlandese. Era il febbraio del 1992 e l'album "Achtung Baby" in cui è contenuta la traccia di "One" riporta gli U2, che stavano vivendo un momento di profonda crisi, all'apice del successo.
In tanti si sono chiesti circa il significato preciso della canzone e il più palese è quello di una ballata romantica che racconta la storia della separazione dolorosa di due innamorati, ma seguirono anche altre interpretazioni a dimostrazione che la Band voleva lanciare un messaggio universale. One è capace di narrare tantissime storie, quella della fine di un amore, ma anche il rapporto difficile tra Bono e il padre Bob, a seguito della prematura scomparsa della madre Iris. Potrebbe addirittura riguardare la travagliata storia d’amore tra Berlino Est e Berlino Ovest, poco dopo la caduta del muro.
In realtà, anche se si parla di separazione, questa canzone è un inno all'unione spirituale, all'amore e alla condivisione superando tutte le differenze.