Natale è la festa più attesa e bella dell'anno ed è anche quella delle luci e della magia. Sicuramente la più sentita dell’anno,la festività che riesce a coinvolgere tutti con la sua atmosfera, è anche quella che ci riporta inevitabilmente a tornare bambini? Quale sarà il meccanismo che scatena tutto ciò? La psicologia spiega in questo modo quanto accade. Il periodo natalizio risveglia ricordi che appartengono prevalemente al periodo della propria infanzia di ogni persona.
C’è chi rivedrà momenti felici con la propria famiglia, chi si ricollega alle tradizioni culinarie e chi penserà ai momenti divertenti vissuti durante la feste.In altri invece saranno in balia dalla malinconia del passato. In ogni caso, si tende a ricordare molte delle sensazioni vissute proprio del periodo di quando si era bambini. Pensate solo alla magia legata indissolubilmente alla figura e alla storia di Babbo Natale, degli Elfi e del Polo Nord. Tutti del resto anche da adulti siamo vittime del fascino delle storie, delle tradizioni e dei colori che invadono le strade delle nostre città.Insomma il Natale con la sua magia ci rende più emotivi e più sensibili.
Si riscopre il piacere di stare in famiglia e con gli amici, ci si avvicina alle persone amate con regali e tempo insieme. Questa sensazione ci avvicina al mondo dei bambini, cosa che da adulti perdiamo, concentrati come siamo sui doveri e sulle varie faccende da sbrigare. Ecco che il Natale finalmente ci addolcisce e ci fa entrare nella sua dimensione più amorevole.
Buon Natale a tutti...