Logo San Marino RTV

Plastica contro libri

Iniziativa a Taranto dell'associazione plasticaqquà e il gruppo sportivo della polizia locale che attraverso una libreria a cielo aperto offrono l'opportunità di avere a disposizione un libro a scelta.

di Roberto Bagazzoli
19 mar 2022
foto pexel
foto pexel

Oggi ce ne andiamo a Taranto dove c'è una libreria che regala libri a tutti coloro che portano rifiuti riciclabili in plastica o lattine.





In realtà questa è sola una delle tante iniziative volte a sensibilizzare i tarantini nei confronti della raccolta differenziata promosse dall'associazione Pasticaqquà e il gruppo sportivo della polizia locale. I cittadini sono invitati a consegnare bottiglie, flaconi in plastica e lattine a questa libreria a cielo aperto che si trova nel parco cimino visitabile due volte al mese. Coloro che consegneranno almeno dieci pezzi potranno poi scegliere un libro tra un gran numero di testi a disposizione. Il vantaggio evidente è doppio, da una parte si ricicla e dall'altra si dona nuova vita a libri che altrimenti andrebbero al macero. La plastica è una sorta di moneta per acquistare libri e lasciare circolare la cultura e il piacere della lettura.


Riproduzione riservata ©