Logo San Marino RTV

Quanto ci costa il Natale

Festività all'insegna degli aumenti per panettoni e pandori a due cifre per il torrone che subisce l'aumento del cacao.

di Roberto Bagazzoli
28 nov 2024
Foto di Leeloo The First per Pexel
Foto di Leeloo The First per Pexel

Quando giriamo tra le corsie del supermercato, è facile accorgersi di quanto tutto sia aumentato di prezzo. E i dolci natalizi non fanno eccezione. Ma quanto costeranno panettoni, pandori e torroni per Natale 2024? A fare il punto della situazione è il Codacons, che anche quest’anno ha analizzato i listini dei prodotti simbolo delle feste.

I risultati dell’indagine rivelano un incremento contenuto del 4% per i classici panettoni e pandori, mentre i torroni al cioccolato fanno segnare rincari vertiginosi, con aumenti che superano il 30%.

 I prezzi medi di panettoni e pandori industriali si mantengono relativamente stabili: tra i 5 e i 7 euro, con le versioni premium che arrivano a 14 euro. Le linee a marchio del supermercato restano un’opzione più economica, con prezzi generalmente compresi tra 3,50 e 5 euro.

Diverso il discorso per i panettoni artigianali, il cui costo varia da 30 a 35 euro, ma può superare i 60 euro quando si tratta di prodotti firmati da chef famosi. Come già dicevamo, rispetto allo scorso anno, i rincari si attestano intorno al +4%, un dato moderato considerando le impennate degli ultimi anni legate all’aumento dei costi energetici.

Fanno eccezione però i panettoni al cioccolato, con creme o glassature al cacao, che mostrano incrementi significativi, pari al 12,5% rispetto al 2023. Il vero salasso che ci aspetta riguarda i torroni e in generale i dolci natalizi al cioccolato, che vedono rincari medi del 30%. In alcune catene di supermercati, i prezzi sono aumentati addirittura del 53%.

Secondo il Codacons, il responsabile principale è il prezzo del cacao che sui mercati internazionali ha raggiunto livelli record nel 2024. A primavera, il costo per tonnellata ha sfiorato i 12mila dollari, registrando un aumento del 107% rispetto alla fine dello scorso anno.

Una crisi che si riflette inevitabilmente sui dolci natalizi che contengono questa ormai preziosissima materia prima.





Riproduzione riservata ©