Logo San Marino RTV

Sanremo fra talent, impegno e vecchie glorie: Mannoia, Elodie, Albano in gara fra i Big

13 dic 2016
Sanremo fra talent, impegno e vecchie glorie: Mannoia, Elodie, Albano in gara fra i Big
Talent, ritorni e campioni (e campionesse) della musica italiana: è la lista dei Big che parteciperanno alla prossima edizione del Festival di Sanremo. I nomi ("la lista, non importante come quella dei ministri ma importante pure questa") li ha annunciati Carlo Conti nel corso del programma Sarà Sanremo, diretta di RaiUno dedicata alla selezione di 6 fra 12 giovani destinati a comporre la squadra delle Nuove Proposte (più due selezionati da Area Sanremo). Da Albano a Michele Bravi, da Fiorella Mannoia a Elodie, da Gigi D'Alessio a Michele Bravi le scelte rispecchiano - come già nei due anni passati - il marchio di fabbrica del conduttore e direttore artistico Conti, che mette insieme artisti che più sanremesi non si potrebbe e altri che a Sanremo non te li aspetti, la grande tradizione melodica e l'impegno, le vecchie glorie e i ragazzi freschi di talent. E dopo il "mosaico" del 2015 e la "macedonia" del 2016, questa volta Conti definisce il cast con un'espressione in stile sanremese: "Un mazzo di fiori".

I nomi, i titoli. Ecco chi sono i Big di Sanremo 2017. Albano con Di rose e di me, Elodie con Tutta colpa mia, Paola Turci con Fatti bella per te, Samuel con Vedrai, Fiorella Mannoia con Che sia benedetta. E ancora, Nesli e Alice Paba (Do retta a te), Michele Bravi (Il diario degli errori), Fabrizio Moro (Portami via con te), Giusy Ferreri (Fatalmente male), Gigi D'Alessio (La prima stella). Poi ci sono Raige e Giulia Luzi (Togliamoci la voglia), Ron (L'ottava meraviglia), Ermal Meta (Vietato morire), Michele Zarrillo (Mani nelle mani), Lodovica Comello (Il cielo non mi basta), Sergio Sylvestre (Con te). E infine Clementino (Ragazzi fuori), Alessio Bernabei (Nel mezzo di un applauso), Chiara (Nessun posto è casa mia), Francesco Gabbani (Occidentali's Karma), Bianca Atzei (Ora esisti solo tu), Marco Masini (Spostato di un secondo).

A volte ritornano. Consistente la quota dei "sanremesi", fra presenze costanti e grandi ritorni. Albano, reduce da un'intervento dopo due infarti, pochi giorni fa, torna al Festival per la quattordicesima volta (considerate sia le partecipazioni da solo che quelle in coppia con Romina Power). Undici partecipazioni per Michele Zarrillo, undici anche per Paola Turci, tre volte Premio della critica e un posto da prima classificata nel 1989, allora la categoria si chiamava Emergenti. Sette volte (e due vittorie) per Marco Masini, sei volte all'Ariston Ron, quattro volte Fiorella Mannoia, quattro Gigi D'Alessio, quattro anche Fabrizio Moro che nel 2007 portò a casa un primo posto nella categoria Giovani.

Questione di talent. Ricca la "quota talent", d'altronde i contest televisivi sono ormai il principale vivaio per le voci nuove, emergenti, della musica italiana. E allora ecco Elodie, 26 anni, un passato da modella, un tentativo - fallito - di partecipare a X Factor (nel 2008), seconda classificata alla XV edizione di Amici di Maria De Filippi, lo scorso anno, all'attivo un EP, Un'altra vita. Dalla stessa edizione di Amici è uscito vincitore Sergio Sylvestre, 24 anni, due metri e rotti di ragazzo con la voce di Barry White (chi andrà al cinema a vedere il nuovo lungometraggio Disney, Oceania, lo sentirà nel brano dei titoli di coda, Prego, insieme a Rocco Hunt). Ecco anche Alice Paba (in coppia con Nesli) già ad Amici e poi eliminata in vista del serale 2015 perché "non abbastanza pronta" e invece vincitrice di The Voice. Ri-ecco Michele Bravi, vincitore di X Factor numero 7, nel 2013. Ormai del tutto affrancata ma "figlia" di talent anche Giusy Ferreri, seconda classificata alla prima edizione di X Factor, nel 2008. Affrancato anche Alessio Bernabei, ad Amici nel 2013 con i Dear Jack ma poi lanciato nella carriera solista.

da La Repubblica

Riproduzione riservata ©