Logo San Marino RTV

Giornata di festa e sport al Centro Ippico Pennarossa

17 apr 2009
Bimbi e ragazzi delle scuole dell’obbligo protagonisti al Centro Ippico Pennarossa di un progetto voluto dalla Federazione Ippica Sammarinese e reso possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di San Marino, rappresentata durante la giornata di sport e festa dal suo Vice Presidente Massimo Albertini.
Lo scopo di una serie di incontri ed esperienze cominciate nel novembre scorso e che si protrarranno fino e giugno è quello di avvicinare i bambini agli animali attraverso la comunicazione. Conoscere flora e fauna di un territorio vuol dire rispettare criteri di comportamento tali da formare un etica e una cultura. La conoscenza della fauna selvatica, ad esempio, delle reazioni degli animali, del modo di approcciare è propedeutica ad un maggior rispetto degli equilibri naturali. Uscire dalla concezione antropocentrica per costruire un rapporto con gli animali che tenga conto anche delle specificità e dei comportamenti degli stessi.
Lezioni teoriche, ma anche contatti pratici con cani e cavalli, conoscere per interpretare e rispettare. Un progetto accolto con favore dai presidi delle scuole medie e dai dirigenti di quelle elementari.

Roberto Chiesa

Riproduzione riservata ©