Logo San Marino RTV

Presentata l’edizione 2009 del San Marino Round

18 giu 2009
Il taglio del nastro
Il taglio del nastro
San Marino Round atto primo. Per qualche ora il mondiale superbike si trasferisce in Repubblica. Lo fa con gli attori protagonisti: i piloti. Ad accoglierli il padrone di casa: il Segretario allo Sport Fabio Berardi. Microfono o gas, per i piloti non c’è differenza.
Davanti alla stampa nazionale ed internazionale infatti, i magnifici sette mostrano la stessa sicurezza di quando sono in pista. Promettono battaglia e c’è da credergli. Parola di chi spinge su due ruote ad oltre 300 all’ora: “Sulla pista romagnola ho vinto diverse volte – dice Ruben Xaus – e venire da queste parti mi rigenera. Chissà che non succeda anche quest’anno”. Dare il nome al mondiale superbike va bene ma San Marino è altro: tradizione e storia. Vivere direttamente tutto questo è emozione come dare del gas. La frase di un pilota trova concordi i sei colleghi.
Poi via tutti in Piazza della Libertà. Il programma prevede l’inaugurazione della mostra “Superbike Expo”. La forbice è politica, assisitita da Lola Ponce, madrina della prova mondiale. Nei colori del nastro la cantante rivede quelli del suo paese natale, l’Argentina. Ma è solo un flash, non nostalgia.

Piero Arcide

Riproduzione riservata ©