Logo San Marino RTV

San Marino: un gruppo di ciclo-reporter tutto al femminile!

30 giu 2015
San Marino: un gruppo di ciclo-reporter tutto al femminile!
San Marino: un gruppo di ciclo-reporter tutto al femminile!
Saranno le ragazze sammarinesi: Alessandra Renzi, Simona Giardi, Anna Chiara Macina, Annalisa Ciavatta, Valentina Monetta, Sonia Grassi, la tutor Daniela Veronesi che guiderà il gruppo, a cui si aggiunge l’inviata speciale Nicoletta Corbelli, dirigente dell’Ufficio del Turismo di San Marino. Francesca Porcellato sarà l’ospite d’onore in qualità di reporter su handbike. Tutte interpreti, parleranno delle loro percezioni, emozioni, descriveranno le bellezze e le caratteristiche, esplorano e raccontano ognuna i luoghi attraversati e quelli da raggiungere. Un messaggio chiaro è anche quello legato all’accessibilità, di un territorio che è alla portata di tutti.
Si tratta di un progetto di promozione che fa leva sulla comunicazione e sul video esperienziale, che farà risaltare le peculiarità di un territorio attraverso un percorso, una visita itinerante, che unisce l’attività sportiva alla descrizione e illustrazione dei siti attraversati, all’informazione e promozione di San Marino. Interessante il format che unisce gli aspetti più green a quelli più turistici del Paese. Saranno valorizzate le eccellenze culturali storiche paesaggistiche e l’aspetto turistico-enogastronomico.

PERCORSO
Alle ore 9.00 la tutor del gruppo, Daniela Veronesi, parte dal confine di Dogana, percorre la nuova strada che porta a Dogana Bassa, dove entra nel Parco Ausa che percorre fino a Ponte Mellini. Attraverso il sottopasso vicino al Centro Azzurro si dirige verso il Multieventi Sport Domus, dove incontra la prima partecipante, Alessandra Renzi.

Entrambe, sempre seguite dalle due troupe, attraversano il ponte sulla superstrada, entrano nel centro storico di Serravalle e si dirigono verso il Parco Laiala, dove si forma il gruppo con tutte e 6 le protagoniste più la tutor.

Le altre partecipanti si incontrano alle ore 9.30 al Parco Laiala di Serravalle.

Dopo aver attraversato il parco, si transita attraverso la galleria Lesignano ed entrano in via dei Dativi dalla quale ci si immette nel percorso della vecchia ferrovia che si percorre fino a strada delle Serrate in località Paradiso. Immettendosi sulla suddetta via si percorre il tratto fino a via del Meridiano a Domagnano dove, all'altezza della Pasticceria Fancy, ci si dirige verso le vie interne per poi arrivare alla galleria ferroviaria, uscendo di fronte al cimitero di Domagnano. A questo punto il gruppo, con troupes al seguito prende la direzione di Valdragone, percorrendo la superstrada e Strada VI Gualdaria, per giungere al Consorzio Vini Tipici in Strada Serrabolino attorno alle ore 13.00, dove è prevista una sosta ristoro e per riprese in interno. In seguito si riparte alla volta di Borgo Maggiore per giungere alla stazione della funivia, mezzo che vi porta in centro storico. Qui si percorre via Eugippo fino a Cava dei Balestrieri, poi ci si dirige verso Piazza della Libertà per il gran finale con sorpresa.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©