Logo San Marino RTV

Slalom gigante a Semmering: gioia austriaca per la Fenniger

28 dic 2012
Slalom gigante a Semmering: gioia austriaca per la Fenniger
Lo slalom gigante è protagonista nello sci rosa, di stanza a Semmering - Austria.
A levare le braccia al cielo è la protagonista di casa, Anna Fenninger che - ultima a varcare il cancelletto - rifila distacchi motoristici alle rivali. Come da pronostico la vittoria si è giocato nelle ultime tre discese, con la francese Worley e soprattutto Tina Maze ad avanzare qualche pretesa tutt'altro che velata sul gradino più alto del podio.
La straordinaria prova della slovena, partita per terzultima, sembrava lasciare poche speranze alla transalpina e alla Fenninger. Per la Worley un 2.14.27 che sa di beffa, ad appena 8 centesimi di distacco dalla Maze.
Un risultato di tutto prestigio per la francese che sale per la terza volta in carriera sul podio iridato, dopo le due dello scorso anno a Garmish quando ottenne anche un oro.
Per la Maze è invece il 50° piazzamento, ma non si tratta del gradino più alto.
Infatti la Fenninger ha messo le cose in chiaro fin dal primo passaggio, dove conduceva con 90 centesimi di vantaggio, poi incrementati a 91 nel secondo. Non sa cosa vuol dire gestire l'austriaca che aumenta ulteriormente il ritmo fino al secondo abbondante di vantaggio nel terzo intertempo, poi confermato al traguardo tagliato in 2.13.09.
Terza vittoria - tutte in casa - per la Fenniger, che si lancia all'inseguimento della favoritissima slovena, che con questo secondo posto rinsalda il la prima posizione in classifica di Coppa del Mondo assoluta,

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©