Logo San Marino RTV

Miami Open, il 19enne Mensik batte Djokovic in finale. Al femminile vince Sabalenka

Primo titolo in carriera per il ceco, che impedisce al serbo di centrare il numero 100. Per la bielorussa è la prima affermazione importante della stagione

31 mar 2025
Miami Open, il 19enne Mensik batte Djokovic in finale. Al femminile vince Sabalenka

Un nuovo talento fa breccia nel tennis mondiale. Il suo nome è Jakub Mensik, viene dalla Cechia e domenica ha vinto l'Open di Miami. Conquistare un torneo Masters 1000 è già di per sé una grande impresa, ma ottenere proprio in un torneo di questo livello il primo successo della propria carriera è qualcosa di incredibile. Farlo battendo in finale sua maestà Novak Djokovic, a soli 19 anni, è da leggenda. In due tiratissimi set (7-6, 7-6), entrambi finiti al tie break (7-4, 7-4), Mensik è riuscito a resistere ai furibondi attacchi del serbo, che a Miami inseguiva il 100° titolo Atp. Nulla da fare per il numero 5 al mondo, che si è dovuto arrendere in poco più di due ore di gioco, rimandando la cifra tonda a un appuntamento futuro, soprattutto a causa di una minor efficacia nella risposta su battuta, rispetto al passato, e a due brutti tie break. Grazie a questo successo, Mensik sale al 24° posto nella classifica Atp, diventando il nono più giovane campione di un Masters 1000 della storia.

Se al maschile trionfano gioventù ed esuberanza, al femminile vincono l'esperienza e la classe di Aryna Sabalenka. Dopo la vittoria del Wta 250 di Brisbane e le finali perse agli Australian Open e a Indian Wells, la bielorussa trova la prima affermazione pesante della stagione battendo la statunitense Jessica Pegula. Anche qui si è arrivati al settimo game nel primo set, vinto da Sabalenka per 7-5, ma nel secondo, nonostante una durata simile (solo nove minuti in meno) non c'è stata storia: la numero 1 al mondo lo chiude sul 6-2. Si tratta del 19° titolo per la bielorussa, l'ottavo in un torneo 1000, che la porta alla pari di Maria Sharapova, e il primo in Florida. In aggiunta, la vittoria ottenuta negli Stati Uniti la porta al comando della corsa verso le Wta Finals, superando Madison Keys, e ne consolida il primo posto nella classifica mondiale, con oltre 3000 punti di vantaggio su Iga Swiatek.





Riproduzione riservata ©