Logo San Marino RTV

Titans, rimonta da urlo per la semifinale: 76-72 a Porto Sant'Elpidio dopo un overtime

La Pallacanestro Titano supera i marchigiani in gara3 dei quarti play-off e vola in semifinale, dove incontrerà Osimo. Gran rimonta per i ragazzi di coach Millina negli ultimi minuti, prima del successo all'overtime.

di Alessandro Ciacci
28 apr 2024
La vittoria della Pallacanestro Titano
La vittoria della Pallacanestro Titano

La Pallacanestro Titano dimostra di essere una squadra con grandi attributi, supera 76-72 Porto Sant’Elpidio alla “bella” - dopo un overtime - ed ora se la vedranno contro Osimo in semifinale. I biancazzurri approcciano bene il match in avvio e dominano il primo quarto, chiuso sul 25-16. Nel secondo però Porto Sant’Elpidio si ritrova grazie alle triple di Boffini, i padroni di casa sbagliano diverse soluzioni offensive racimolando appena 7 punti. All’intervallo lungo è 35-32 per Porto.

I 10 minuti di pausa consentono di riordinare le idee, ricaricare le energie e dagli spogliatoi esce una Pallacanestro Titano diversa, combattiva su ogni pallone e più precisa sotto canestro, con Gamberini sugli scudi. Alla fine per il 3 sammarinese saranno 23 i punti messi a segno, top scorer dell’incontro. Gli ultimi istanti del terzo periodo però sono un “flashback” del secondo: qualche ingenuità in difesa consentono ai marchigiani di arrivare all’ultimo quarto sul +4, 49-45. Si gioca punto a punto in un’atmosfera incandescente: il gioco da 3 del solito Gamberini riporta i Titans sul -1 in apertura, Sagripanti e Fabi sono in stato di grazia e trovano forse l’allungo decisivo, 62-52 a 4 minuti dalla sirena. E quando sembrava tutto perso, succede quello che non t’aspetti: Gamberini, Fusco e Pesaresi confezionano la clamorosa rimonta che riporta tutto sul 64 pari. Si accendono gli animi anche sugli spalti del Multieventi, con i tifosi di San Marino e Porto Sant’Elpidio addirittura a contatto. A 8 secondi la super difesa di capitan Macina manda il match all’overtime sul 66-66. La tensione la fa da padrone nei 5 minuti aggiuntivi, i Titans però sono glaciali dalla lunetta e si costruiscono quel gruzzoletto fondamentale, che reggerà fino alla fine: termina 76-72, San Marino continua a crederci.

Nel servizio l'intervista a Davide Macina, capitano Pallacanestro Titano





Riproduzione riservata ©