Logo San Marino RTV

Champions League: agli ottavi sarà Juventus-Borussia Dortmund

15 dic 2014
Nel quartier generale della UEFA di Nyon – alle canoniche ore 12:00 – si è tenuta l'attesissima cerimonia di sorteggio per la fase ad eliminazione di Champions League ed Europa League.
Dalla mani di Karl-Heinz Riedle – ex calciatore del Borussia Dortmund e ambasciatore per l'edizione 2015, la cui finale si terrà a Berlino – sono passate le sedici palline che hanno determinato gli accoppiamenti.
Pesanti i primi due, con le super sfide Paris Saint-Germain - Chelsea e Manchester City - Barcellona. Pesca bene Simeone: il suo Atletico Madrid, vice campione in carica, affronterà il Bayer Leverkusen. Le temutissime Real Madrid e Bayern Monaco inizieranno la loro rincorsa alla Champions League dalle trasferte di Donetsk e Gelsenkirken, rispettivamente contro Shakhtar e Schalke.
Wenger va a caccia di qualificazione e ricordi col suo Arsenal, tornando nel Principato di Monaco in cui allenò prima di prendere residenza stabile in Inghilterra dalle parti dell'Highbury prima, Emirates Stadium poi. Basilea - Porto è forse l'avvicendamento meno affascinante degli otto.
Grande attesa attorno alla Juventus, sorteggiata contro il Borussia Dortmund con andata a Torino. I bianconeri sono tornati a disputare la fase ad eliminazione diretta dopo il Purgatorio dell'Europa League: la sfida al Borussia sembra antitetica, con i tedeschi in difficoltà in Bundesliga, ma implacabili in Champions. L'esatto opposto della Juventus, che dalla sfida agli uomini di Jurgen Klopp vuole ritrovare l'attitudine continentale smarrita nelle ultime stagioni, ben consapevoli che i favori del pronostico non sono dalle parti di Torino.
Le gare d'andata si giocheranno in casa delle seconde qualificate nella fase a gironi e splittate tra il 17-18 e il 24-25 febbraio, con ritorno a cavallo della metà del mese di marzo (10-11 e 17-18).


UFFICIALIZZATE LE DATE
17 febbraio 2015
Paris Saint-Germain - Chelsea
Shakhtar Donetsk - Bayern Monaco

18 febbraio 2015
Basilea - Porto
Schalke - Real Madrid

24 febbraio 2015
Manchester City - Barcellona
Juventus - Borussia Dortmund

25 febbraio 2015
Arsenal - Monaco
Bayer Leverkusen - Atletico Madrid

LP

Riproduzione riservata ©