Partecipazione notevole nella piazza delle Befane Shopping Center riservata per la presentazione del libro “Volare Libero” che ripercorre tutta la carriera di Gianluca Pagliuca uno dei portieri più forti e completi che abbia avuto l'Italia. Snocciolati diversi aneddoti che hanno contraddistinto la carriera dell'ex Sampdoria, Inter, Bologna e Ascoli tra cui non poteva mancare la famosa Juventus – Inter del 26 aprile 1998.
“Dopo il rigore non concesso a Ronaldo -dichiara Pagliuca al numeroso pubblico intervenuto- l'arbitro concesse il penalty alla Juventus l'azione successiva. In quel momento -continua l'ex portiere oggi scouting per il Bologna- persi la testa e nella concitazione diedi un cazzotto al costato dell'arbitro Ceccarini- che si girò e chiese chi fosse stato senza mai capirlo. Quel giorno -conclude Pagliuca - resterà per sempre scolpito nella storia del calcio ed io persi il secondo scudetto della mia, a prescindere, straordinaria carriera, e ancora oggi mi rammarico quando sento l'ex arbitro raccontare alla stampa che quello sul “fenomeno” non era rigore”.
Non solo Juventus – Inter, con l'ex centrocampista bianconero Alessio Tacchinardi che ha glissato sull'argomento, ma tanti pezzi di storia del calcio italiano raccontati con estrema franchezza e realtà dagli autori. Il pubblico ha interagito facendo diverse domande ai campioni testimonial di un calcio molto più apprezzato rispetto a quello di oggi. A salutare l'amico Pagliuca anche l'ex centrocampista della Juventus, il sammarinese Massimo Bonini.