Logo San Marino RTV

Santarcangelo, per Nardi si va verso l'archiviazione nell'inchiesta "Dirty Soccer"

14 ago 2015
Michele Nardi
Michele Nardi
Si avvicina l'archiviazione per il portiere del Santarcangelo Michele Nardi, iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Catanzaro nell'ambito dell'inchiesta “Dirty Soccer” sulle partite truccate. Come apparso fin da subito evidente – anche San Marino RTV, nel dare la notizia, l'aveva sottolineato – Il capitano dei clementini è finito in questa brutta storia per un semplice scambio di persona. Una telefonata intercettata gli attribuiva infatti un fallo da rigore, in realtà commesso da un difensore, in Gubbio-Santarcangelo dello scorso campionato di Lega Pro. Una partita sotto indagine per combine, che gli umbri sono riusciti a pareggiare proprio grazie al suddetto rigore.
Ad orchestrare la combine sarebbero stati, tra gli altri, Raffaele Pietanza e Massimiliano Carluccio. I quali, non sapendo di essere intercettati, a fine gara commentano al telefono la buona riuscita dell'operazione. Nel corso della telefonata, i due indicano Nardi come il difensore centrale che ha provocato il rigore, facendo intuire che fosse tutto premeditato. Questo è più che sufficiente per gli inquirenti, che evidentemente non si sono nemmeno presi la briga di andare a vedere le immagini della partita. Al portiere vengono notificati avviso di garanzia e invito a presentarsi in quanto persona sottoposta alle indagini. Nell'ordinanza della Procura Distrettuale Antimafia Nardi viene descritto come “provocante un calcio di rigore al fine di condizionare il risultato.”
A questo punto Nardi si rivolge all'avvocato bolognese Antonio De Rensis – lo stesso che segue la famiglia Pantani – che acquisiti gli atti si rende conto dell'equivoco. De Rensis e Nardi scendono quindi a Catanzaro, dove lunedì scorso il portiere si è fatto interrogare dalla polizia giudiziaria – su delega del p.m. Elio Romano – per fare luce sulla sua posizione. Lo scambio di persona sembra essere stato chiarito: a meno che non emergano nuove accuse, il fascicolo su Nardi sarà probabilmente stralciato a breve.

Riproduzione riservata ©