Logo San Marino RTV

Holcombe campione del mondo EnduroGP

In Portogallo è andato in scena l'ultimo Gran Premio della Coppa del Mondo di Enduro, con il titolo che è andato al britannico Steve Holcombe. Nell'Enduro Youth successo per Sergio Navarro, nell'E1 ad Andrea Verona.

di Alessandro Ciacci
18 nov 2020
Holcombe campione del mondo EnduroGP

E sono sette. Steve Holcombe è ancora una volta Campione del Mondo EnduroGP. Il pilota inglese ha ottenuto il settimo titolo iridato, avvicinandosi a leggende della specialità come Giovanni Sala, Anders Ericsson o Kari Tiainen. Più in là c'è solo l'altro finlandese Juha Salminen, per il momento inarrivabile a quota 13. Ma per Holcombe la strada è tracciata, soprattutto in sella alla sua Beta. Si, perché tutti i successi sono arrivati con la casa italiana che ha sede a Rignano sull'Arno, provincia di Firenze. C'è, quindi, anche un po' di Italia nell'ultimo atto del Mondiale che si è corso in Portogallo, a Marco de Canaveses. E' stata gara vera, nell'ultimo Enduro Test, con il compagno di squadra Brad Freeman ma il campione uscente è rimasto senza benzina a pochi km dalla fine consentendo così ad Holcombe di trionfare grazie al secondo posto assoluto alle spalle della KTM di Garcia.

Questo per quanto riguarda l'Assoluto. In terra lusitana si è assegnato anche il titolo dell'Enduro Youth vinto, a sorpresa, dallo spagnolo Sergio Navarro su Husqvarna davanti a Jed Etchells. Per l'inglese, a cui sarebbe bastato essere sopra lo stesso Navarro nell'ultima manche, un problema alla candela nel Cross Test e sogni sfumati sul più bello. E' italiano, invece, il successo nella categoria E1: lo ottiene Andrea Verona su TM che, dopo essere diventato Campione del Mondo nello Junior lo scorso anno, ha concesso il bis battendo il connazionale Thomas Oldrati con la Honda.


Riproduzione riservata ©