Accordo di Associazione alla UE: proiezione del documentario "Titano Sovrano"
QUANDO
14 gen 2025 20:30
Continuano le iniziative di avvicinamento al 21° Congresso CSdL, in programma dal 19 al 21 febbraio. Martedì 14 gennaio, con inizio alle 20.30 alla Sala Montelupo di Domagnano, la Confederazione del Lavoro organizza la proiezione del documentario "Titano Sovrano", dedicato all'accordo di Associazione di San Marino all'Unione Europea. Alessandro Riccardi, regista e produttore, sarà tra i relatori della serata nello spazio dedicato al dibattito. Le interviste e testimonianze a molteplici soggetti della realtà sammarinese contenute nel documentario, dalle istituzioni al mondo del lavoro, dai cittadini adulti ai giovani, forniranno l'occasione per approfondire il tema dell'Accordo con la UE, tra i punti centrali del 21° Congresso.
Ricordiamo che la stessa CSdL è stata tra i partner che hanno contribuito a realizzare questo originale lavoro audiovisivo. Così il registra Alessandro Riccardi in precedenza ha descritto i 3 episodi del documentario. “Noti a noi, ignoti agli altri”; “Un maglione stretto”; “Le 4 libertà”. “Il primo episodio mira a comprendere il punto di vista della popolazione e cerca di dare spazio agli studenti, ai lavoratori, agli imprenditori e a chi effettivamente è più preoccupato riguardo a questo tema.
Nel secondo, invece, andremo più nello specifico delle difficoltà vere e proprie. Per questa fascia della popolazione. Il terzo episodio è quello che mira a offrire un’informazione dettagliata su che cos'è l’Accordo, in relazione alle preoccupazioni della popolazione, come può essere per esempio, la paura che verremo invasi, oppure, il problema della concorrenza”. Al termine della proiezione di "Titano Sovrano", è previsto il dibattito, in cui interverranno, oltre al regista e produttore, anche la Prof.ssa Elena D'Amelio, Professoressa Associata Università di San Marino, la Prof.ssa Arianna Serra, Insegnante Scuola Superiore, Steve Ehanire, Studente UNIRSM e membro Collettivo SWAG MARINO, Enzo Merlini Segretario Generale CSdL. Tutti ci cittadini sono invitati.