Logo San Marino RTV

22 aprile, Giornata mondiale della Terra. Dal report del WWF: "un pianeta in bilico"

22 apr 2022
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della Terra. Per l'occasione il WWF ha pubblicato il report  “Giornata mondiale della Terra 2022: un pianeta in bilico” dal quale emerge come il nostro Pianeta non se la passa bene. Il 75% della superficie terrestre non coperta da ghiaccio è già stata significativamente alterata, la maggior parte degli oceani è inquinata e più dell’85% delle zone umide è andata perduta. Ma non solo. Le specie attualmente minacciate di estinzione sul pianeta sono 1 milione con un tasso di estinzione di specie animali e vegetali 1.000 volte superiore a quello naturale.

I dati dell’ultimo Living Planet Report certificano il drammatico calo della biodiversità: 68% negli ultimi 50 anni. Il più importante fattore alla base è stato il cambiamento dell’uso dei suoli e, principalmente, la conversione di habitat in sistemi agricoli: l’agricoltura consuma oggi il 40% della superficie terrestre, ed è responsabile del 23% delle emissioni di gas serra.

Questa conversione dei suoli avviene a danno soprattutto degli ecosistemi forestali, che ospitano l’80% della biodiversità terrestre: nel XXI secolo è stato perso il 10% della superficie forestale globale. Da luglio 2020 a luglio 2021 la deforestazione in Amazzonia è aumentata del 22% rispetto all’anno precedente.

L’aumento dei fenomeni estremi su scala globale è una costante degli ultimi anni, sia in America che in Europa con temperature mai registrate e incendi devastanti. Il documento del WWF analizza anche la situazione italiana, dove il 50% delle specie di vertebrati, il 36% delle specie di anfibi e il 25% delle specie di uccelli sono minacciate di estinzione, in particolare a causa del consumo di suolo.





Riproduzione riservata ©