Logo San Marino RTV

A San Marino la festa per il 75° anniversario dalla Fondazione della Repubblica Popolare Cinese

Ricevimento al Kursaal alla presenza delle autorità: omaggio alla figura di Gian Franco Terenzi

di Silvia Pelliccioni
25 set 2024

Oltre mezzo secolo di relazioni ufficiali tra due realtà tanto diverse quanto affini. San Marino e Cina celebrano una amicizia solida e antica. Accreditato in Repubblica dal marzo 2023, l'Ambasciatore Jia Guide porta sul Titano le celebrazioni per il 75° anniversario dalla Fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Prima l'incontro a Palazzo Begni con il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari: l'occasione per fare il punto sulle principali questioni aperte e rinsaldare i già ottimi rapporti bilaterali. San Marino condivide con la Cina ampi ambiti di cooperazione oltre ad una rete intensa e reciprocamente vantaggiosa di relazioni commerciali, economiche e turistiche destinate, è il comune auspicio, a svilupparsi e a rafforzarsi.

Al Kursaal, poi, il ricevimento organizzato dall'Ambasciata, con oltre 200 ospiti. Presente una delegazione del Congresso di Stato e gli Ambasciatori di San Marino in Cina, Dario Galassi e d'Italia a San Marino Fabrizio Colaceci. Una serata dall'importante valore diplomatico-istituzionale accanto ad una gioiosa parte conviviale che ha messo insieme cultura, musica, tradizioni, anche gastronomiche, e caratteristiche peculiari delle due realtà.

In apertura gli Inni Nazionali e il caloroso benvenuto dell'alto plenipotenziario cinese seguito dal saluto del responsabile della politica estera del Titano. Ricordato a più riprese l'apporto fondamentale di Gian Franco Terenzi al rafforzamento dei legami ai più alti livelli con il colosso asiatico; la cui eredità, alla guida dell'Associazione di Amicizia San Marino-Cina, dopo la prematura scomparsa nel 2020, oggi è stata raccolta dalla figlia Barbara. L'Associazione ha allestito anche una mostra fotografica, visitata dalle autorità, con gli scatti più significativi dei rapporti ultratrentennali allacciati con la Cina.





Riproduzione riservata ©