Logo San Marino RTV

Al via le prime certificazioni elettroniche della PA con pieno valore legale

Il nuovo sistema digitale rafforza l’efficienza amministrativa e segna l’inizio della completa digitalizzazione delle certificazioni pubbliche

24 mar 2025
Al via le prime certificazioni elettroniche della PA con pieno valore legale

La Direzione Generale della Funzione Pubblica ha annunciato l’avvio del rilascio delle prime certificazioni elettroniche con pieno valore giuridico e probatorio, in attuazione del “Testo Unico Innovativo” sulla comunicazione telematica con la Pubblica Amministrazione. Il provvedimento rappresenta un importante passo nel processo di digitalizzazione dell’apparato amministrativo.

Le prime certificazioni disponibili in formato digitale sono rilasciate dall’Ufficio Attività Economiche e dagli Uffici Giudiziari del Tribunale, riguardando dati soggetti a pubblicità indifferenziata come la vigenza delle società, i protesti, i privilegi mobiliari e l’assenza di procedure concorsuali. I documenti vengono richiesti tramite l’applicativo “IOL - Istanze OnLine”, firmati digitalmente con sigillo elettronico qualificato (e-seal) e verificabili attraverso un QR-code.

Il portale IOL, accessibile da www.gov.sm, ha già digitalizzato numerose procedure, dal reclutamento nel Settore Pubblico Allargato alla gestione dei contributi per eventi, fino al pagamento dei servizi tramite SMAC Card. Resta comunque disponibile il ritiro in formato cartaceo presso gli sportelli fisici.

"Questa innovazione – afferma il Direttore Manuel Canti – è solo il primo passo verso una digitalizzazione completa delle certificazioni pubbliche, che coinvolgerà progressivamente tutti gli Uffici dell’Amministrazione".





Riproduzione riservata ©