In Italia, dove da lunedì ci sarà una stretta sui controlli con l'introduzione del super green pass, si registra un nuovo record per le richieste di certificato verde: ieri sono state 1.240.703 (tra tamponi, vaccinati e guariti), spinte anche da chi ha fatto la terza dose e vuole ritirare il documento aggiornato. Proprio le dosi booster continuano a correre: i richiami ieri sono stati 423.611 per un totale di quasi otto milioni di italiani con la terza dose. Per un 'non vaccinato', secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità contenuti nel documento del monitoraggio settimane pubblicato oggi, il rischio rispetto a un vaccinato da meno di 5 mesi è 10 volte maggiore di ricovero, 16 volte maggiore di terapia intensiva, 9 volte maggiore di morte. "Dopo cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale, l'efficacia del vaccino nel prevenire la malattia, sia nella forma sintomatica che asintomatica, scende dal 75% al 44%.
Anche L’Istituto per la Sicurezza Sociale a San Marino ha comunicato l’aggiornamento delle infezioni. Ha completato il ciclo di immunizzazione l’83,67% della popolazione vaccinabile. 4.488 le persone che hanno ricevuto la dose di richiamo (booster). Ed in merito ai dati delle infezioni e delle vaccinazioni, l’ISS informa che dal 1° aprile al 30 novembre tra le persone che avevano completato il ciclo di immunizzazione sono state 557, di cui 483 erano vaccinate con il vaccino Sputnik e 74 con Pfizer. Nello stesso periodo le persone vaccinate ospedalizzate sono state 24 (di cui 18 avevano ricevuto lo Sputnik e 6 il Pfizer). Nello stesso periodo, invece, le persone ospedalizzate e non vaccinate sono state 193. Il tasso di ospedalizzazione a San Marino è quindi dello 0,102% per vaccinati Sputnik e 0,162 per Pfizer. mentre sale all'86,161% nei non vaccinati.
Boom di terze dosi in Italia. Da lunedì super green pass
Il tasso di ospedalizzazione a San Marino è dello 0,102% per vaccinati Sputnik e 0,162% per Pfizer. mentre sale all'86,161% nei non vaccinati
4 dic 2021
Riproduzione riservata ©