Logo San Marino RTV

Capitani di Castello alla Reggenza: "Mancano spazi di aggregazione per i giovani"

Durante la Conferenza semestrale la segnalazione delle questioni più pressanti per i territori

1 mag 2022

Mancano spazi di aggregazione per ragazzi e ragazze. E' una delle questioni sollevate dalla Consulta dei Capitani di Castello durante la Conferenza semestrale con la Reggenza a Palazzo Pubblico. I Capitani hanno segnalato ai capi di Stato, Oscar Mina e Paolo Rondelli, ciò che non va e cosa si potrebbe migliorare nelle rispettive aree del territorio. La necessità di luoghi di aggregazione giovanile riguarda soprattutto le zone più popolose.

Ma non si parla solo di nuove generazioni, perché i Capitani tornano sulla mancanza di servizi nelle aree più periferiche, dalla necessità di avere sedi delle forze dell'ordine alle poste, dalle scuole alle farmacie. Di recente i gesti di solidarietà di tante famiglie che hanno accolto a San Marino oltre 300 cittadini ucraini. Allo stesso tempo, però, le famiglie hanno parlato di disagi nel dare sostentamento ai rifugiati – nonostante l'impegno delle istituzioni – così come le difficoltà nell'organizzare le attività di ogni giorno.

I Capitani hanno poi sensibilizzato sulle problematiche relative alla sicurezza stradale, tra viabilità, mancanza di marciapiedi in determinati tratti e piazze aperte alle auto. Altri temi: la manutenzione dei chiusini lungo le strade e il verde pubblico da curare.





Riproduzione riservata ©