La Commissione Vaccini ISS ha condiviso all'unanimità la proposta, già manifestata alla Segreteria di Stato alla Sanità, di chiedere al governo una estensione dell'obbligo di green pass anche per i locali e attività di ristorazione, mense comprese. La decisione, spiegano nella nota dell'ISS, è stata presa visto l'elevato numero di contagi che si stanno registrando in questi giorni. La proposta della Commissione Vaccini è anche quella di ridurre le tavolate ad un massimo di 4 commensali per tavolo e di ripristinare il distanziamento tra i tavoli a 1,5 metri.
In merito alla somministrazione delle dosi di richiamo (booster) la Commissione Vaccini ISS ha deliberato, come già avviene in altri paesi, Italia compresa, di anticipare a 5 mesi il lasso di tempo dopo il quale è possibile effettuare la vaccinazione di richiamo per coloro che hanno completato il ciclo primario di immunizzazione.
Potenziate e aumentate inoltre le sedute per effettuare le dosi di richiamo (o booster). Oltre al punto vaccini al Centro Commerciale Azzurro (2° piano, dove ha sede l’Ufficio Vaccinazioni) è stato ripristinato - per alcuni giorni alla settimana - anche il punto vaccini all’Ospedale di Stato (al piano -1 della palazzina ex Casa di riposo). Aumentato anche il personale dedicato alle vaccinazioni, per riuscire a incrementare le somministrazioni, visto anche l’elevato numero di richieste pervenute e ancora in corso.
Per prenotare la vaccinazione si può utilizzare il servizio on-line, oppure contattare il CUP da lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 18:00 telefonando al numero 0549 994889. Al momento della conferma dell’appuntamento, sarà il CUP a indicare giorno, ora e sede della vaccinazione.
A San Marino oggi si contano 35 nuovi positivi e un nuovo ricovero.