Logo San Marino RTV

FESTIVAL DELLE GENERAZIONI 2013

25 ott 2013
FESTIVAL DELLE GENERAZIONI 2013Festival delle generazioni 2013
Festival delle generazioni 2013 - Festa delle Generazioni alla prima giornata di incontri seminari e laboratori con scambi di conosce...
Marino Casadei, iniziatore del rapporto tra pensionati e ragazzi del Timbro soleva dire: “Giovani di ieri e anziani di domani” in una “società per tutte le età” serve l'incontro di generazioni e da quattro ani così è avvenuto. Lo testimoniano le lezioni di cucine e piadina con i bambini tenute dai nonni di “Vivi la Vita”: si discute addirittura della forma del raviolo o della consistenza e larghezza della tagiatella ai più alti livelli si parla di ragù. Checco Guidi insegna la lingua dei padri con tutte le sfumature comiche e poetiche possibili, incredibilmente accessibili a tutti coloro che non conosco il dialetto, sono tanti ma comprendono e bene l'amore di genitori e nonni. Guidi declama ciò che ama e si fa spazio ormai da decenni tra le generazioni: come mai?
Al Kursaal per tutto il pomeriggio si discute proponendo seminari su popolo e popolazione, i cittadini, ragionano sul senso dello Stato e l'idea di Nazione che fa del bambino un uomo forgiato dentro la persona come la cera persa in una scultura d'oro e acciaio inossidabile nel tempo.
A sera, poi, si mangia e si balla, si gioca e si canta come una volta...

Riproduzione riservata ©