Logo San Marino RTV

Il Forum sul Patrimonio forestale mondiale dell’ONU lancia il 2011 come “Anno delle foreste”

24 gen 2011
Polmoni verdi del Pianeta: generano un valore economico diretto di 130 miliardi di dollari l’anno. influiscono su qualità dell’aria, del cibo, dell’acqua: la salute della terra dipende da loro. Foreste: sono filtro di Co2, dunque, fondamentali per il contenimento delle emissioni globali, cruciali nella lotta ai cambiamenti climatici.
Eppure – denuncia l’ONU – nonostante i segnali positivi dopo gli obiettivi posti da Kyoto, non cessa l’allarme deforestazione – è responsabile del 17% delle emissioni di gas serra. 13 milioni di ettari di verde perduti negli ultimi 10 anni. Erano 16 quelli scomparsi nello scorso decennio. Già molti stati hanno avviato buoni piani di riforestazione - osservano gli organismi internazionali, che rilanciano l’appello alle nazioni: “Ripristinare le foreste perdute o degradate del Pianeta è possibile”.
200 miliardi di alberi – 200 piante a testa – può vantare ancora l’Italia che, stando alle stime poste da Kyoto fino al 2012, risparmierà un miliardo di euro in termini di emissioni proprio grazie al suo patrimonio forestale. Dati anche dall’Unesco, che conta i siti riconosciuti per la loro ricchezza in biodiversità: 100 aree verdi, 760mila chilometri quadrati di foreste oggi protette.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©