Logo San Marino RTV

Maltempo su tutta l'Italia, ma da mercoledì previsto il sereno

1 dic 2008
Maltempo
Maltempo
Dalla polizia civile nessuna segnalazione di emergenza. Un vento fortissimo - accompagnato da scrosci di pioggia - ha spazzato il Titano, specialmente in mattinata, ma senza provocare danni a persone o cose. E le previsioni meteo lasciano ben sperare: il tempo tenderà a stabilizzarsi nelle prossime ore. Qualche acquazzone martedì, nel pomeriggio, ma nulla più. Da mercoledì sereno in tutta l’area, anche se le temperature scenderanno sensibilmente, specialmente nelle ore notturne.
Tutt’altra situazione in Italia, dove sono stati innumerevoli - in questi giorni - gli interventi della Protezione Civile. Pesanti disagi anche in Emilia; il Po è salito di un metro in 24 ore; la Porrettana - sia la strada che la ferrovia - è stata chiusa a causa di una frana.
A Venezia un’acqua alta come non si vedeva da 22 anni. Emergenza neve in Trentino Alto Adige, allagamenti e alberi caduti a Roma e Milano. In Friuli Venezia Giulia il vento, a 140 all’ora, ha provocato un morto: è un 60enne, schiacciato dal crollo di un muro.
E sulle strade del Nord, specialmente nella zona tra il Piemonte e la Liguria, si registrano gravi rallentamenti a causa della neve. La società Autostrade raccomanda agli automobilisti di tenersi costantemente informati sulle condizioni di meteo e di traffico.

Gianmarco Morosini

Riproduzione riservata ©