Logo San Marino RTV

“Noi... in Crescendo”: i benefici della musica. Iss e Ims insieme per un progetto legato all’infanzia

Si parte il 25 settembre in fase sperimentale, con il sostegno delle Segreterie di Stato all'Istruzione e alla Sanità. L'iniziativa punta sugli effetti benefici della musica per il bambino, prima e dopo la nascita, in relazione con i genitori

di Silvia Pelliccioni
15 set 2023
le interviste a Miriam Farinelli, Laura Viola, Giacomo Volpinari, Fausto Giacomini e Mariella Mularoni
le interviste a Miriam Farinelli, Laura Viola, Giacomo Volpinari, Fausto Giacomini e Mariella Mularoni

Il potere benefico della musica nello sviluppo psicofisico del bambino e a sostegno della genitorialità. Istituto Musicale, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia Iss uniscono le forze per “Noi… In Crescendo”, progetto che vanta l'appoggio della Società Italiana di Pediatria preventiva e Sociale e del suo Presidente Giuseppe Di Mauro. Alla base l'intenzione di “potenziare e costruire il rapporto madre – bambino fin dal momento della gestazione”, - afferma Miriam Farinelli, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia, stimolando alle percezioni sonore il feto, capace di riconoscere la voce della mamma

Si parte il 25 settembre in via sperimentale. Due fasi: un incontro musicale all’interno dei corsi pre-parto e due incontri musicali dopo la nascita, nel primo anno di vita, con piccoli gruppi di mamme/papà. Medico con accertate doti musicali, coordinatrice del progetto è Elisabetta Muccioli, insieme al primario di Pediatria. “Insieme si va lontano” - dice Laura Viola. 

Un efficace lavoro di squadra che accresce anche la qualità delle attività dell'Istituto Musicale Sammarinese, già operativo nel sistema scolastico (vedi il successo di Musicagiocando), come ricorda il Presidente IMS, Giacomo Volpinari. "Dal punto di vista didattico, due gli insegnanti messi a disposizione dall'Istituto, che insieme al personale sanitario collaboreranno agli incontri" - aggiunge il Direttore Ims, Fausto Giacomini. 

Le istituzioni plaudono alla collaborazione Iss-Ims: “Positivo – commenta il Segretario all'Istruzione Andrea Belluzzi – che la sanità apra le sue porte ad iniziative innovative”. Il Segretario alla Sanità Mariella Mularoni auspica ottime ricadute sul territorio.

Nel video le interviste a Miriam Farinelli, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia; Laura Viola, Direttore UOC Pediatria; Giacomo Volpinari, Presidente Ims; Fausto Giacomini, Direttore Ims; Mariella Mularoni, Segretario di Stato per la Sanità. 





Riproduzione riservata ©