Logo San Marino RTV

"Re Nero": restano in carcere gli indagati

14 gen 2008
Guardia di Fiananza
Guardia di Fiananza
Il Giudice per le indagini preliminari Rita Chierici ha respinto la richiesta di revoca della detenzione carceraria presentata dai legali di Stefano Venturini, Barbara Tabarrini e Stefano Ercolani, i tre sammarinesi in carcere a Forlì da 10 giorni.
I difensori depositeranno domani i ricorsi al Tribunale della Libertà. Confidiamo, commenta l’avvocato Moreno Maresi, che i giudici di Bologna sappiano esaminare la vicenda e restituire Stefano Venturini ai suoi cari al più presto.
Valutazione analoga dei difensori del Presidente di Asset Banca Stefano Ercolani e del direttore Barbara Tabarrini, gli avvocati Alessandro Petrillo e Beniamino Migliucci. Restano in carcere anche Stefano Galvani, presidente del Collegio sindacale della Banca di Credito e di Risparmio di Romagna e Valerio Abbondanza.
Erano invece stati concessi i domiciliari, subito dopo l’interrogatorio di garanzia, a Tristano Zanelli, consigliere della Bcr che avrebbe affermato di avere lui stesso portato alla Asset Banca di San Marino più di 4 milioni in due anni, e al direttore generale della Banca di Credito e di Risparmio di Romagna Fabrizio Neri che avrebbe ammesso di essere stato a conoscenza dei fondi neri, ma di non averli mai personalmente trattati. L’accusa, ricordiamo, è di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro sporco.
Si tratta – secondo il pm Fabio Di Vizio - di circa 20 milioni di euro arrivati da decine di imprenditori e commercianti italiani, fornitori di soldi da evadere e riciclare. 37 le persone indagate a piede libero.

Riproduzione riservata ©