Logo San Marino RTV

Sabato 24 novembre torna la Colletta Alimentare

20 nov 2012
Sabato 24 novembre torna la Colletta AlimentareSabato 24 novembre torna la Colletta Alimentare
Sabato 24 novembre torna la Colletta Alimentare - Iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. 16esima edizione in Italia, 14esima a San Mar...
“Condividere il bisogno per condividere il senso della vita”: torna la Colletta Alimentare. Il gesto è semplice – fare la spesa per chi è povero – ma il valore va oltre l’aiuto materiale, per un momento che è anche educativo. Crisi: i poveri crescono nei numeri: senza lavoro, senza casa, laddove povertà è anche solitudine. Ecco, allora, che incontrando il bisogno alimentare si incontra e condivide tutto il bisogno della persona.
Generi non deperibili – cibi in scatola, olio e alimenti per l’infanzia - da acquistare nei 9.000 supermercati – 15 a San Marino – che aderiscono alla Colletta. I volontari – 250 sul Titano lo scorso anno - li stoccheranno in scatoloni per poi distribuirli alle associazioni di assistenza a San Marino e in tutta Italia (per 1 milione 700mila persone povere).
Nel 2011 raccolte oltre 9.500 tonnellate - quasi 15mila chili a San Marino - in crescita del 3%. Una novità: scompare la ormai riconoscibile sportina gialla, un costo eccessivo nel momento della crisi , ma resta il messaggio. 10 righe a motivare una proposta: non subire la crisi, è il tempo della persona.
E quest’anno la nostra emittente è Media partner della Colletta Alimentare. Nel video lo spot di SMrtv per il sociale

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©