Logo San Marino RTV

San Marino celebra il Corpus Domini: in centro storico la cerimonia solenne

8 giu 2023
Le celebrazioni in occasione della festa del Corpus Domini

Un giorno di festa importante che coinvolge autorità religiose e civili il Corpus Domini, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. A San Marino la mattinata di celebrazioni si è aperta in Piazza della Libertà. Da qui il corteo reggenziale è partito per arrivare alla Basilica del Santo.

Il Corpus Domini rappresenta una ricorrenza solenne: è una delle occasioni in cui i Capitani Reggenti indossano il costume tradizionale e il collare di Gran maestro dell'Ordine di San Marino. I capi di Stato, Alessandro Scarano e Adele Tonnini, sono stati accolti dal rettore della Basilica, don Marco Mazzanti. A presiedere la liturgia il vescovo di San Marino-Montefeltro, monsignor Andrea Turazzi. Presenti alla cerimonia rappresentanti del Governo, esponenti delle istituzioni e autorità civili e militari.

Dopo la funzione, il corteo guidato dal Vescovo ha raggiunto Piazza della Libertà dove è stato deposto il Santissimo Sacramento. La Reggenza, dal balcone centrale di Palazzo Pubblico, ha così assistito alla benedizione. Sul Pianello, in una festa sentita dalla comunità sammarinese, anche i Corpi militari e la banda militare. 





Riproduzione riservata ©