Promuovere la crescita sociale, culturale ed economica investendo nel territorio. Sin dalla nascita è stato questo l'obiettivo di Banca di San Marino che quest'anno ha voluto includere, nel calendario 2023 dal titolo “San Marino, paesaggi e dettagli”, la dimensione ambientale attraverso 12 vedute artistiche di Giancarlo Frisoni.
“La tutela e salvaguardia della memoria e del territorio sono il filo conduttore del lavoro artistico di Frisoni” evidenzia il Segretario di Stato alla Giustizia Massimo Andrea Ugolini. “Nelle immagini fotografiche racchiuse in questo calendario – aggiungono i Capi di Stato – si colgono suggestioni ed emozioni condivise da tutti i sammarinesi vicini e lontani”. Opportunità per Banca di San Marino di fare anche un bilancio di quest'ultimo triennio.
"Ancora è prematuro perché mancano ancora tutti i risultati finali però il consiglio ha voluto rappresentare un grande lavoro di questo triennio - afferma Francesca Mularoni, presidente BSM - che ha visto la banca partire da un coefficiente di solvibilità del 5.64 per chiudere a novembre a 10.91. È un grande lavoro che si accompagna a una stabilità nella redditività, ma un grande presidio su crediti non più così performanti che supera il 168% rispetto al passato. Una conferma che siamo la banca di molti sammarinesi con più di un miliardo e duecento milioni depositati solo di sammarinesi residenti".
"Il nostro territorio oltre alla bellezza visiva - evidenzia Giancarlo Frisoni - ha anche la bellezza legata all'animo delle persone, ai ricordi e la storia che le persone hanno con questi luoghi".
Inaugurata anche l'esposizione delle opere di Frisoni alla Chiesetta di Villa Manzoni a Dogana visitabile dal 14 dicembre al 16 gennaio con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00. Calendario ed esposizione sono realizzati in collaborazione con ASFA, l'Associazione Sammarinese Foto Amatori.