“Il servizio è partito molto bene. I riscontri sono molto positivi – dice il Direttore delle Cure Primarie, Agostino Ceccarini - Dobbiamo ancora integrare il personale addetto, ma credo sia davvero un servizio che offrirà alla cittadinanza quello di cui aveva bisogno”.
8 postazioni dislocate in tre locali, gestite da 8 unità di personale – saranno 10 a breve. In tre giorni, hanno già dato risposta a oltre 1200 chiamate (1215, aggiornato alle 15 di oggi), oltre a quelle in uscita per trasferire poi la richiesta ai centri sanitari. Il picco è nelle prime ore del mattino, tempi medi di attesa variabili tra i 6 (oggi) e i 10 minuti (ieri). Tempi medi di conversazione a chiamata di 4 minuti, segno di una presa in carico approfondita del paziente da parte del personale, tutto infermieristico. “Danno risposte di tipo sanitario, mettono già loro le prime indicazioni sulla situazione del paziente, è personale qualificato, per dare risposte qualificate. Proprio ieri – racconta Ceccarini - un caso di una patologia importante, è stato gestita perfettamente da questo servizio, consentendo al paziente di arrivare nei tempi dovuti agli accertamenti necessari”.
E primi effetti positivi segnalati di rimando, nel decongestionare gli stessi Centri Sanitari: “Sono estremamente soddisfatti. Non essere gravati dalle chiamate consente al personale medico e infermieristico di fare il loro mestiere, gli infermieri il triage, i medici le visite”.
Nel video, l'intervista al Direttore delle Cure Primarie, Agostino Ceccarini