In Italia gli over 65 sono 14 milioni, a San Marino quasi 2000 tra i 65 anni e i 69 e più di 2800 tra i 70 ed i 79. Ma se il trend di invecchiamento della popolazione non è invertibile, si può rivedere il modello di approccio. Anche perché, in chiave di percentuale di ricchezza nazionale, in cima alla catena alimentare non ci sono certo i millenials. Singolare che ad aprire alla Silver Economy siano stati proprio i più giovani, i Giovani Democratici Cristiani Sammarinesi, nelle loro tesine programmatiche.
Un argomento ormai sdoganato, Alessandro Bugli, avvocato e membro del centro studi itinerari previdenziali, proprio oggi ha moderato un convegno su questo argomento in Italia, "il cui perimetro è però molto ampio.- dice- Il primo errore da evitare, in due paesi alle prese con la riforma previdenziale, è limitarne il concetto al solo welfare"
Senza contare complessità varie che scontano l'assistenza, il fenomeno caregiver familiare e professionale. Tra le tante sfaccettature il trend demografico può diventare occasione per rilanciare il modello sociale ed economico sammarinese.
Nel video l'intervista a Alessandro Bugli, avvocato e membro del Centro Studi itinerari previdenziali