A Palazzo Kursaal iniziato il 1° convegno internazionale, da oggi a sabato 5 aprile, dal titolo “Le vie dell'ambra – workshop cultura e turismo”. Ricercatori e studiosi da tutto il mondo a San Marino per riscoprire l'antico itinerario che già nell'età del bronzo e del ferro collegava i Paesi baltici al Mediterraneo, col Titano al centro, lungo il quale avvenivano il commercio e il trasferimento della preziosa resina fossile, l'ambra appunto. La scoperta, quasi casuale, ricordata oggi nell'intervento di saluto del Segretario alla Cultura Giuseppe Morganti, avvenuta un anno fa analizzando i crinali della Repubblica, che da via Covignano arrivavano fino al Tirreno, attraverso il territorio sammarinese, è diventato un grande progetto, presentato dal Comitato Internazionale per la Valorizzazione della Viabilità Antica, coordinato da Pier Luigi Cellarosi. Progetto che tende ad identificare dei camminamenti, nelle vicinanze della Repubblica, e che potrebbe diventare una grande occasione di promozione turistica per il territorio sammarinese e il circondario. Non solo: nel progetto potrebbero rientrare anche le finalità del Parco Scientifico e Tecnologico, di prossima realizzazione.
Sentiamo, a tal proposito, i commenti dei segretari di Stato alla Cultura e all'Industria, Giuseppe Morganti e Marco Arzilli.
Francesca Biliotti
Sentiamo, a tal proposito, i commenti dei segretari di Stato alla Cultura e all'Industria, Giuseppe Morganti e Marco Arzilli.
Francesca Biliotti
Riproduzione riservata ©