Logo San Marino RTV

Smom: 30 settembre la Santa Messa dedicata al Patrono del Sovrano Ordine di Malta alla Cappella Oratorio Valloni

25 set 2017
Smom: 30 settembre la Santa Messa dedicata al Patrono del Sovrano Ordine di Malta alla Cappella Oratorio Valloni
Venerdì 30 settembre 2017, l’Ambasciata del Sovrano Ordine di Malta nella Repubblica di San Marino – rappresentata da S.E. l’Ambasciatore Pierre Blanchard e il Ministro Consigliere Piero Tonelli, celebra la tradizionale Santa Messa in onore di San Giovanni Battista Patrono dell’Ordine e del Beato Gerardo suo fondatore presso la Cappella dell’Oratorio Valloni (dal 1935 chiesa del Sovrano Ordine nella Repubblica). Alla funzione interverranno numerose Autorità sammarinesi, diplomatici, membri dell’Ordine e fedeli. La Santa Messa sarà officiata da Don Federico Bortoli della Diocesi San Marino-Montefeltro. La funzione, che si svolge ogni anno, è programmata la sera precedente all’insediamento dei nuovi Capitani Reggenti previsto il 1° ottobre.

Il Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano militare ordine di Malta (in sigla SMOM), o anche semplicemente in Ordine di Malta, è un ordine religioso cavalleresco canonicamente dipendente dalla Santa Sede, con finalità assistenziali.

Dal 1834 l'Ordine ha sede a Roma in via dei Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale e ha un seggio all'ONU come osservatore dal 1994.

Riproduzione riservata ©