Logo San Marino RTV

"Talk About/Conversazioni in Cerca d'Autore": Andrea Fumagalli

13 feb 2017
"Talk About/Conversazioni in Cerca d'Autore": Andrea Fumagalli
"Talk About/Conversazioni in cerca d'autore" è un calendario di incontri con personaggi della narrativa, della musica, dello sport, della comunicazione e della cultura in generale, che porteranno all’interno di Yellow Factory le loro esperienze e le loro storie, in un vero e proprio Talk-show dal vivo, condotto dal conduttore radiofonico e giornalista Chicco Giuliani.
Il prossimo appuntamento con il “Talk About” è mercoledì 18 gennaio 2017 (ore 21): ospite Andrea Fumagalli.
Andy, dopo aver partecipato alla campagna di lancio del progetto Yellow Factory dipingendo uno dei manifesti-tela sparsi per tutta Riccione, torna nella Perla Verde per raccontare il suo percorso artistico e professionale, dalla pittura ai Bluvertigo, dal design ai mixaggi dei migliori club d’Italia, fino a FluOn, il suo quartier generale e nucleo creativo.
Un artista a tutto tondo, capace di spaziare dalle arti visive alla musica. Dimostrando sempre, attraverso un talento unico e in continua evoluzione, di sapere anticipare tempi, mode e sonorità. Come confermano le sue collaborazioni artistiche con i grandi marchi internazionali della moda, del design e dell’industria.

L’evento, a ingresso gratuito e con il patrocinio del Comune di Riccione, si svolgerà mercoledì 15 Febbraio alle ore 21 all’interno di Yellow Factory, via Manfroni 1, Riccione.
Ideatore e conduttore del format, Chicco Giuliani.

-
Andrea Fumagalli, in arte Andy, nasce a Monza nel 1971, dove ancora oggi vive e lavora.
Da sempre attratto dalle arti visive, si forma accademicamente presso l'Istituto d'Arte di Monza e l'Accademia delle Arti Applicate di Milano fino alla specializzazione in illustrazione e grafica pubblicitaria. Consolida negli anni il suo fortissimo codice pittorico e lo applica non solo alle tele, ma anche alla decorazione di oggetti di design, stoffe, strumenti musicali… sviluppando così una carriera di ampio respiro internazionale attraverso l'esposizione delle sue opere in mostre personali e collettive che lo fanno conoscere in Italia e all'estero, valendogli collaborazioni con grandi marchi quali Coveri, Carlsberg, Iceberg, Redbull, Fiat, Nodis, Too Late, Uki e Valtur...
Artista a tutto tondo, Andy è anche un musicista di talento: nei primi anni 90 fonda con Morgan i Bluvertigo, dove contribuisce con sax, tastiere, voce e sintetizzatori alla composizione di tre album, e alla pubblicazione di un live nonché di una raccolta di successi, attività che insieme a Livio Magnini e Sergio Carnavale lo impegna per diversi anni tra palcoscenici, interviste, apparizioni TV.
E' tutt'ora molto attivo nel mondo della musica come compositore di colonne sonore, produttore di band emergenti, conduttore di programmi musicali sia televisivi che radiofonici. Acuto osservatore della realtà musicale contemporanea, da dieci anni si dedica anche alla ricerca e sperimentazione, mixando sonorità dal sapore new wave-anni '80 nei club di tutt'Italia.
Andy è anche fondatore di FluOn, suo quartier generale e nucleo creativo, che riassume nel nome una filosofia di arte e di vita: "FLU" come la fluorescenza, ma anche l'inFLUenza, entrambe da emettere e ricevere in flusso continuo e in un costante mode "ON": acceso.
A dicembre 2016 ha partecipato alla campagna di lancio del progetto Yellow Factory, dipingendo uno dei manifesti-tela sparsi per la città di Riccione.
_


“Yellow Factory”, il nuovo contenitore culturale dedicato ai giovani e alle arti

Sulle ceneri di un ex night club sequestrato alla mafia, nasce “Yellow Factory”, un progetto culturale e multidisciplinare che, in collaborazione con il Comune di Riccione, si propone come spazio di aggregazione per i giovani e luogo di incontro tra artisti, intellettuali, personaggi pubblici e culture diverse. Qui, nella Perla verde dell’Adriatico, meta privilegiata dei turisti di ogni parte d’Italia e non solo.
Al passato opaco di questo luogo, si contrappone una visione positiva e pulita della società, aprendo gli spazi un tempo utilizzati per attività criminali alle performance artistiche provenienti da tutto il monto, intercettando culture e tendenze che verranno riproposte all’interno di un ambiente prettamente dedicato alle nuove generazioni.
L’arte come forza dirompente, capace di fare luce dove prima c’era solo oscurità, come un fulmine, scelto come logo e come simbolo di rottura con il passato, ma anche come fonte luminosa, che apre una breccia nel cielo plumbeo e indica una strada. La strada della cultura, dell’arte e della socialità. I tre pilastri che sostengono la Yellow Factory, insieme ai tantissimi giovani che qui troveranno luci e colori, ma anche tanta musica, design, moda e tanto altro. Ma soprattutto, la parola chiave di questo progetto sarà incontro: con gli artisti, certo, chiamati a raccontare la loro esperienza ai ragazzi e alla Città, ma anche con gli altri fruitori di questi spazi, che non sono virtuali, ma reali.
Di seguito il calendario con gli appuntamenti già confermati fino a tutto febbraio 2017, a breve l’aggiornamento con gli appuntamenti di marzo, aprile e maggio:
Mercoledì 15 Febbraio, Andrea Fumagalli: "Andy Bluvertigo feat. Andy Fluon”
Mercoledì 22 Febbraio, Luca Garró: "Freddie Mercury, oggi più vivo che mai”
Mercoledì 8 Marzo, Landlord.

comunicato
Yellow Factory, via Manfroni 1 Riccione - info@yellowfactory.it

Riproduzione riservata ©