Logo San Marino RTV

Si è spento il generale Giorgio Zani

21 lug 2013
Si è spento il generale Giorgio ZaniSe ne è andato Giorgio Zani
Se ne è andato Giorgio Zani - Uno degli ultimi testimoni di quel periodo che documentò anche con un repertorio fotografico unico s...
Indossava la divisa militare da quando aveva 13 anni, sin da bambino fece propri i valori della disciplina e della retta condotta verso ordine ed istituzioni, e nella sua persona – nella lunga carriera militare come nell'agire da uomo – trovano sintesi l'attaccamento e l'amore per San Marino. “Valente soldato, persona arguta” – così lo ricordava la Reggenza nella cerimonia delle consegne del Comando delle milizie, che Giorgio Zani lasciò dopo 10 anni alla guida, il 26 gennaio 2007. Proprio la Suprema Magistratura ne esaltava il ruolo nei giorni più drammatici per il Titano: al passaggio del Fronte nella Seconda Guerra Mondiale Zani, allora tenente della Milizia Confinaria, si adoperò per impedire sconfinamenti di truppe combattenti e evitare il coinvolgimento dei civili nelle operazioni di guerra. In prima linea nei soccorsi, dopo il bombardamento aereo alleato, testimone diretto della distruzione e dei lutti di quel 26 giugno.
Uno degli ultimi testimoni di quel periodo che documentò anche con un repertorio fotografico unico sulla pagina dell'accoglienza dei 100mila sfollati. Scatti nella San Marino di allora, la vita in Galleria, materiale che per volontà dello stesso Generale sarà donato all'Archivio di stato.
Sempre per suo espresso volere le esequie, che saranno celebrate martedì, alle 15, alla Chiesa dei Cappuccini di Città.

Annamaria Sirotti


Il ricordo di Rosolino Martelli




Dalla notizia di questa mattina
E' morto a 95 anni il Generale Giorgio Zani, per decenni nel corpo delle Milizie, di cui è stato Comandante Superiore dal 1996 al 2007. Nella serata di ieri ha accusato un malore. Immediato l'intervento del 118 nella sua abitazione di Città; i sanitari hanno tentato di rianimarlo, senza purtroppo riuscirvi. Il decesso alle 22.40.
Per sua volontà, i funerali si terranno nella Chiesa dei Cappuccini di Città, martedì alle 15.

Riproduzione riservata ©