Logo San Marino RTV

Assegnato il Premio San Marino a Marino Angelo Forcellini

6 ott 2009
Assegnato il Premio San Marino a Marino Angelo Forcellini
Assegnato il Premio San Marino a Marino Angelo Forcellini
Una vita da emigrante quello di Marino Angelo Forcellini, raccontata con emozione e pudore dal palco del Teatro Nuovo di Dogana, in una serata di gala durante la quale ha ricevuto il premio San Marino. Un riconoscimento dedicato a chi ha onorato il nome della Repubblica, una occasione per ascoltare chi ha fatto delle difficoltà, dei grandi dolori della vita, la svolta del proprio percorso umano: è stato lui stesso a ripercorrerlo, con l’aiuto del Direttore della San Marino Rtv, Carmen Lasorella.
Imprenditore prima in Francia, dove emigrò nel 1962 e successivamente negli Stati Uniti, una volta rientrato a San Marino si è impegnato come volontario nella Croce Rossa Sammarinese, collaborando alla realizzazione di una struttura sanitaria in Albania. Nel 2000, anno del dramma della morte del figlio Angelo, costruisce in Zambia il Villaggio che intitola al figlio: 20 unità abitative per orfani e famiglie. Nel 2007 ha fondato l’associazione Onlus “San Marino for the Children”.
A conclusione della serata, in onore del vincitore, è andato in scena lo spettacolo “Il Piccolo Principe” recitato da Catherine Spaak.

Riproduzione riservata ©