Logo San Marino RTV

Donne al cine, tra Chiara e Sissi, in sala

Nuove uscite presto anche in riviera le pellicole sulle figure di donne nella storia. CHIARA, amica e seguace di san Francesco, di Susanna Nicchiarelli e IL CORSETTO DELL'IMPERATRICE, su “Sissi”, di Marie Kreutzer

di Francesco Zingrillo
10 dic 2022

Susanna Nicchiarelli ha attinto all'opera della medievalista Chiara Frugoni (morta da poco) autrice di saggi sulla donna nel Medioevo e su san Francesco uomo di Assisi. Così ha colto l'umanità di una figura femminile come quella di santa Chiara (Margherita Mazzucco) amica di san Francesco (Andrea Carpenzano) sulla strada della fratellanza e della pace al contempo sulla via del riscatto personale e sociale tutto al femminile. Un ritratto di donna sulla libertà radicale all'interno del cristianesimo con una valenza rivoluzionaria in senso laico. Qui Chiara è una ragazza ribelle del monastero sulla via della clausura che evidentemente anche per la regista non è chiusura, anzi. Le sorelle monache della protagonista saranno di un ordine dentro al cammino francescano vivo e variegato (e pure missionario) ben oltre le origini. Il loro posto di donne nel mondo patriarcale e maschile (duro a cambiare) sarà questo.

“Il Corsetto” di Sissi (Elisabetta di Baviera) è la storia della donna matura ormai quarantenne divenuta imperatrice austriaca (Vicky Krieps) insoddisfatta del ruolo giovanile che svanisce nel corso del tempo. La regnante vera e propria diva dell'epoca incontra Luis Le Prince pioniere della tecnica cinematografica che faciliterà il passaggio all'icona filmica sin dagli anni 20. CORSAGE (il corsetto ottocentesco) è la metafora 'stringente' del corpo che compromette l'anima e la psiche con l'invecchiamento: il dramma del malessere odierno sulla mancanza di autostima tra bulimia e anoressia.





Riproduzione riservata ©