Logo San Marino RTV

Florea: tra fiori e natura, storia e letteratura

23 mag 2014
Florea: tra fiori e natura, storia e letteratura
Florea: tra fiori e natura, storia e letteratura
Torna sulle pendici del Titano (24/25 maggio) la kermesse sammarinese dedicata a piante, fiori e cultura del verde, quest’anno con la partecipazione di Elena Accati e il gemellaggio con “ FlorArte” di Arenzano (Ge). — Florea conferma anche per la sua nona edizione, la location all’interno di uno dei luoghi più belli di San Marino: il parco del Santuario del Cuore Immacolato di Maria a Valdragone.

Stand degli espositori, spazio incontri e dibattiti, zone dedicate a cibi e alimenti naturali saranno immerse tra i prati e gli alberi di uno dei paesaggi più belli della Repubblica della Libertà.
Al centro dell’esposizione l’ulivo gemello plurimillenario, secondo gli studiosi dell’americana International Orticultural Society, responsabili della sua datazione, fu importato in Puglia dagli antichi greci 2400 anni fa e dal 2011 è a dimora nel parco del Santuario di Valdragone.

Ricco il programma destinato ad accompagnare nelle sue due giornate di svolgimento della mostra marcato di piante ed essenze rare, da sempre cuore della manifestazione curata da Mara Verbena di “Fior di Verbena” e Camilla Barducci, “gemellata” questa’anno con la rassegna “FlorArte” di Arenzano (Ge) che da molte edizioni abbina arte a piante e fiori.

Grazie alla collaborazione con l’evento ligure Florea presenterà nella mattina di sabato 24 un’interessante degustazione/confronto tra l’olio del Consorzio Terre di San Marino e quello della “Riviera dei fiori”. A seguire, sempre a cura del Consorzio, alcuni apicoltori mostreranno il procedimento di smielatura, per osservare come i favi di un’arnia vengono svuotati e seguire la prima fase di lavorazione del miele. Spazio, quindi, per un incontro con uno dei più importanti florovivaisti italiani, Salvatore Colonna. Tema, i segreti delle regine dei fiori: le orchidee. “ Valdragone e il miracolo delle Rose”, è invece un racconto tra storia, leggenda e natura, di Angela Venturini sul roseto della Chiesa dei Padri Servi di Maria di Valdragone
Chiusura di giornata con aperitivo nella nuova sede del Consorzio Vini Tipici di San Marino. Un’occasione per scoprire i grandi vini seguiti dall’enologo Federico Curtaz, accompagnati da prodotti tipici del territorio e ascoltare il jazz proposta dall’associazione “Allegro Vivo”. In tavola le ricette create con fiori eduli dallo chef “stellato Michelin” del Ristorante Righi, Luigi Sartini.
Il programma di domenica si orienta, invece, sui temi della cultura del verde e della tutela e del recupero ambientale. Fabio Piccini, illustrerà al pubblico segreti e bellezza delle antiche tecniche di disegno e pittura botanica, nell’incontro, “Disegnare fiori, come recuperare un’arte in via d’estinzione”, Aida Morelli con “Il Tavolo olfattivo” guiderà, invece, il pubblico verso le esperienze tattili, gustative e olfattive offerte dalle erbe aromatiche.
Spazio anche per il Fondo Ambiente di San Marino (FAS) che illustrerà i lavori di sistemazione e musealizzazione del sito archeologico della “Tanaccia” e gli interventi di conservazione dell’ecosistema naturale, curati dagli architetti Antonella Salvatori e Sandro Pittini.
A chiudere gli spazi di dibattito e conversazione la guest stara dell’edizione 2014 di Florea: la scrittrice Elena Accati con il suo libro “Il giardino dei fiori perduti”. L’autrice, certamente tra le più seguite e apprezzate dagli appassionati di fiori e botanica, discuterà con il pubblico di questo volume dedicato all’ottocentesca raccolta di Pomologia dei fratelli Giuseppe e Marcellino Roda, maestri giardinieri e progettisti di parchi e residenze reali, della corte di Carlo Alberto di Savoia.
Infine, durante i due giorni della manifestazione, gli altari del Santuario del Cuore di Maria Immacolata, saranno decorati da arredi floreali realizzati da Mara Verbena di “Fior di Verbena”, con le orchidee del floricoltore Salvatore Colonna.

www.floreasanmarino.com

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©