Logo San Marino RTV

Gli islamisti in Italia in un film piemontese

Dopo l'anteprima internazionale anche a Rimini CODICE KARIM il film di Federico Alotto sull'islamismo radicale nel Belpaese coprodotto anche per l'estero dalla Rai e dalla Regione Piemonte

di Francesco Zingrillo
19 ago 2021

La fiction a volte è più realistica del vero. La sceneggiatura realizzata in Italia soprattutto a Cuneo e dintorni dalla produzione del regista piemontese Federico Alotto anche grazie a Rai Cinema pesca nel reale pur essendo un thriller d'azione altamente drammatico. E' la storia del ritorno dalla Siria di KARIM (l'attore Mohamed Zouaui) un combattente che collabora con la giustizia italiana facendo il doppio gioco tra gli islamisti radicalizzati e convertiti nel Belpaese pronti a colpire Milano.

I “Fratelli arabi” sono schegge dell stessa logica antioccidentale che li unisce contro il sistema degli “infedeli” che intelligence interna e servizi segreti proteggono realmente nella quotidianità. Il Medio Oriente o la Via della Seta, in fondo, sono saldamente collegati alla decadenza del Vecchio e Nuovo Mondo.

 fz


Riproduzione riservata ©