Logo San Marino RTV

La piazza di TONINO GUERRA per la festa di CHIESANUOVA

6 giu 2014
La piazza di TONINO GUERRA per la festa di CHIESANUOVALa piazza di TONINO GUERRA per la festa di CHIESANUOVA
La piazza di TONINO GUERRA per la festa di CHIESANUOVA - Ci hanno lavorato scalpellini e fabbro dello Stato per la premura dell'ufficio tecnico sotto gli occ...
Ci hanno lavorato scalpellini e fabbro dello Stato per la premura dell'ufficio tecnico sotto gli occhi dei cittadini sin dal 2010: ultimi tasselli i solidi in pietra intorno alla fontana del 2011 “aspettando che i rami della pergola di gelsi a semicerchio, abbraccino tutti”: maestre e bambini a vociare anche in estate (durante la festa di Sant'Antonio del contado e della Madonna del Buon Consiglio di mamme e bimbi in fasce) anticipando con i suoni i colori delle foglie del caco, del pero, del ciliegio nel cesto dei giochi (secondo Tonino).
Sculture di pietra, meridiana e feste, manca solo la camminata veloce di Guerra con le mani dietro la schiena intento a pensare...
La farfalla simbolo della 'fame' del poeta sulla Pennarossa del castello non poteva che posarsi tra i bambini “contenti”, in piazza, sulla piramide: ci mangia tutti: “guardèla senza la vòia ad magnèla”.
Anche la sfera, il cubo e il cono, sono PROGETTI SOSPESI di bellezza, ancora vivi, immaginati dal Poeta con la frase “sarebbe bello...” per i suoi sammarinesi: quelli della “Costellazione di San Marino” vista di notte da San Leo.
fz

Riproduzione riservata ©