Continua a crescere l'economia sammarinese: positivi quasi tutti i principali indicatori, dall'industria fino al turismo, come emerge dall'ultimo Bollettino di Statistica. Proprio dal settore imprenditoriale arrivano dati incoraggianti: aumentano le aziende operanti in Repubblica. Al 30 giugno erano 5.255 (+61 da un anno all'altro).
I comparti con i maggiori incrementi sono le attività professionali, scientifiche e tecniche (+26 imprese), seguite dalle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (18 in più) e, al terzo posto, le attività immobiliari (+15). Cala invece il numero di imprese nel commercio e nella riparazione di auto e moto: 32 le attività che hanno chiuso. Il modello predominante a San Marino rimane la piccola impresa.
Se il settore imprenditoriale continua a crescere, dall'altra parte però si registra un piccolo peggioramento della situazione occupazionale: torna a crescere il tasso di disoccupazione. Quello in senso stretto passa dal 2,11% del giugno 2023 al 2,33% di giugno 2024: va detto, comunque, che si tratta di variazioni lievi.
Negli ultimi 12 mesi il numero di frontalieri è aumentato e ora rappresentano il 35,9% del totale dei lavoratori dipendenti a San Marino. Capitolo cassa integrazione guadagni: da gennaio a marzo 188 aziende ne hanno fatto ricorso per un importo che si attesta a 1.157.882 euro; cifra in crescita rispetto allo stesso periodo del 2023.